Visita museo di Ferramonti – Tarsia

evento

24 Gennaio 2024

Le classi quinte del Liceo Scientifico e dell'ITIS di Oppido Mamertina si sono recati presso il museo di Ferramonti in Tarsia (CS)

Cos'è

Il Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia nacque nel 2004 con l’intento di conservare concretamente l’identità e la memoria storica, nonché preservare e diffondere il patrimonio storico, del campo di concentramento. Aperto nel giugno del 1940, Ferramonti fu il più grande campo di concentramento fascista italiano. Vi furono internati ebrei stranieri presenti sul territorio italiano, ebrei italiani, antifascisti italiani e stranieri (dal 1941), gruppi di cinesi e profughi politici.
Passato dopo l’8 settembre sotto la gestione del comando alleato, fu sgomberato definitivamente nel settembre 1945. Destinato per lunghi anni a saccheggi e distruzioni, il campo fu recuperato all’inizio degli anni Novanta grazie al paziente lavoro dello storico Francesco Folino e alla sensibilità delle istituzioni pubbliche. Furono ristrutturate due baracche, in cui vennero realizzati un Museo e una sala convegni. Il Museo fu inaugurato il 25 aprile 2004.

Destinatari

Allievi delle quinte classe Liceo e ITIS Oppido Mamertina

Luogo

Museo di Ferramonti Museo di ferramonti Tarsia (CS)

Date e Orari

08:40 - Partenza da Oppido

24

Gen

11:00 - Arrivo al Museo di Ferramonti per visitita guidata

13:00 - Partenza per Centro Commerciale Metropolis (CS)

16:00 - Partenza per il rientro a Oppido

18:00 - Arrivo a Oppido Mamertina

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da