Istituto Istruzione Superiore Gemelli Careri

L’Istituto Istruzione Superiore “G. F. GEMELLI CARERI ” di Oppido Mamertina è frequentato da circa 800 alunni, distribuiti in due comuni e si compone di un Liceo Scientifico, di un Istituto Tecnico, diviso in 4 settori, un Istituto professionale e tre Corsi per adulti.
Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti, in particolare per l’istruzione professionale, e’ assai eterogeneo per la presenza di famiglie con situazioni socio-culturali ed economiche molto diversificate e alunni portatori di bisogni, problemi e risorse diversi. Un contesto cosi’ variegato impone una riflessione costante che si aggiorna nel tempo e che implica aspetti organizzativi, strutturali, metodologici e valutativi in continua evoluzione.
L’utenza è, per alcuni aspetti, problematica, certamente condizionata dalla disgregazione del tessuto familiare ed etico-sociale, ma esprime in modo forte una domanda di senso e di esperienze significative in cui riconoscersi e trovare valorizzazione.
Abbiamo pertanto messo in essere:
-gruppi di lavoro specifici per l’inclusione;
-attivazione di progetti e percorsi mirati all’inclusione con una particolare attenzione alla promozione del dialogo, della legalità e della democrazia partecipata, ma anche come conoscenza che promuove l’innovazione con particolare riguardo alle tecnologie ed alla cittadinanza digitale;
– attivazione di percorsi progettuali ( PON, POR, ERASMUS…), e PCTO.

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO PTOF 2022 – 2025
Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
Opportunità primaria del nostro istituto è fornire un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro, spesso in continuità delle attività professionali od artigianali svolte dai genitori. La Scuola fornisce anche un’alternativa alla strada ed alla dispersione, proponendosi quale caposaldo a fronte di un ambiente di provenienza sovente deprivato e caratterizzato dalla pochezza di stimoli culturali.
L’apertura della scuola al territorio è l’obiettivo e il traguardo prioritario a cui la scuola mira.
La riduzione del tasso di assenze, della dispersione scolastica e del numero di studenti non ammessi agli scrutini finali sono priorità riconducibili ai vincoli di contesto dell’Istituto, caratterizzati dall’ eterogeneità dell’utenza, dalle difficili condizioni economiche e socioculturali di molte famiglie, dal numero di studenti con B.E.S. o scarsamente motivati, nonché dalle criticità emerse in fase di autovalutazione di Istituto. L’IIS G. F. Gemelli Careri si distingue per una tradizione formativa molto tecnica, che deve essere comunque ulteriormente potenziata tramite l’aggiornamento delle attività di formazione dei docenti sia sulle discipline che sulle strategie didattiche ed educative. Il miglioramento dell’offerta formativa in termini di aggiornamento del curriculum, delle strategie didattiche e dell’accoglienza sarà un volano anche per un eventuale incremento delle iscrizioni per un’utenza composta da studenti più motivati e ambiziosi, che potranno apprezzare il piano degli studi dell’Istituto anche grazie ad attività di orientamento adeguate e che sappiano veicolare il messaggio di una scuola moderna, internazionale e in linea con i tempi.
Popolazione scolastica
Opportunità:
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gemelli Careri” costituisce un importante punto di riferimento culturale e sociale per il territorio in cui opera. Grazie anche alle numerose azioni progettuali attuate concretamente nel corso degli anni concorre attivamente a migliorare le opportunita’ di crescita.

Gli alunni appartengono a famiglie di diverse categorie sociali: braccianti agricoli, artigiani, impiegati, piccoli imprenditori, che provengono in gran parte dall’hinterland e molti dei quali vivono in una situazione di disagio economico sociale. Pertanto la popolazione scolastica risulta alquanto differenziata per livello culturale e potenzialita’. Negli ultimi anni si e’ registrata l’immigrazione di gruppi di extracomunitari; un esiguo numero frequenta l’Istituto e la scuola ha elaborato per loro percorsi personalizzati di alfabetizzazione e di recupero delle competenze. L’istituto “G Careri” dispone di un numero notevole di docenti di sostegno che posso migliorare la didattica e la cultura dell’integrazione di tutti gli alunni.

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti e’ da ritenersi complessivamente medio- basso a causa del difficile sviluppo economico e sociale, che contraddistingue la realta’ dell’entroterra della Piana di Gioia Tauro. L’eliminazione del treno di piccola velocita’ (Ferrovia della Calabria) ha disincentivato l’afflusso degli alunni provenienti dai comuni limitrofi serviti da tale mezzo. Da non sottovalutare il problema del pendolarismo che determina su certe fasce dell’utenza assenze e ritardi e riduce sensibilmente la possibilita’ di coinvolgere gli studenti in attivita’ extracurricolari pomeridiane; cio’ incide negativamente sul profitto e sull’organizzazione delle attivita’. Un numero basso, ma nella media regionale, di Alunni con Programmazione personalizzata. Necessità di colmare il gap economico e socio culturale nell’istituto professionale. Ad eccezione del Liceo, l’Istituto raccoglie un numero elevato in percentuale di alunni in arrivo dalle terze medie con valutazioni basse o molto basse
Territorio e capitale sociale
Opportunità:
Il bacino d’utenza della scuola, che comprende paesi della piana di Gioia Tauro e della fascia pedemontana dell’ Aspromonte che si affacciano sulla piana, ricade in un contesto caratterizzato da una lunga fase di cambiamento dei modelli culturali, sociali ed economici di riferimento. I.S. propone scelte di politica scolastica frutto di valori condivisi, nel rispetto della tradizione della scuola e nella volonta’ di un’innovazione consapevole e rispondente ai bisogni dell’utenza, attraverso un rapporto integrato con il territorio. Proprio in virtu della fase di cambiamento in cui versa, il territorio presenta evidenti punti di forza che possono essere utili per attivare una dinamica formativa partecipata e consapevole. Sono infatti presenti nel tessuto socio economico numerose piccole imprese, che rappresentano un punto di riferimento per gli studenti dell’indirizzo tecnico; come pure ci sono diverse aziende artigianali orientate alle produzioni florovivaistiche, agroalimentari e dolciarie che potrebbero divenire partner ideali per gli studenti che frequentano l’ indirizzo professionale

Le problematiche culturali, sociali ed economiche delle famiglie e la diffusione, tra i giovani, di modelli consumistici provenienti da altri contesti socio-economici e culturali si sono ripercossi inevitabilmente nei rapporti umani e nelle dinamiche familiari con gravi conseguenze sull’educazione e la formazione dei giovani che appaiono, spesso, privi di modelli di riferimento certi, che li aiutino ad individuare percorsi personali e culturali adeguati al contesto di appartenenza. I giovani dimostrano scarsa fiducia nell’intervento orientativo delle famiglie, delle istituzioni e delle agenzie educative, che nella scuola produce abbandono scolastico, debiti formativi, assenze ingiustificate, problematiche relazionali e debole motivazione alle attivita’ curricolari. Non e’ sempre agevole trovare un numero di aziende, disponibili ad accogliere i ragazzi per le attivita’ di stage, adeguato al numero degli stessi; cio’ comporta un grande sforzo organizzativo. Gli studenti pendolari incontrano qualche difficolta’ nel seguire le attivita’ pomeridiane.
Risorse economiche e materiali
Opportunità:
L’Istituto e’ composto da cinque edifici distribuiti su due paesi, Oppido Mamertina e Taurianova, che distano tra loro circa venti chilometri . A Taurianova sono presenti due edifici, uno per l’I.T.C.G . e uno per l’ I. P.A.. Nella sede di Oppido Mamertina gli edifici sono tre uno per il L.S. e due per l’I.T.I. poco distanti uno dall’altro. Quasi la totalita’ delle aule dell’ Istituto sono dotate di LIM con computer portatili. Per la gestione della didattica d’ aula il registro elettronico e’ adottato in tutte le classi dell’Istituto. In tutti gli edifici oltre alle aule sono presenti laboratori adeguati. Soltanto la sede dell’ITCG di Taurianova e’ fornita di biblioteca, palestra e auditorium. VINCOLI Gli edifici, la cui manutenzione e’ affidata alla Citta’ Metropolitana, si presentano in buono stato, ma alcuni mancano di spazi comuni come la palestra, sale per le riunioni e per le manifestazioni in cui e’ prevista la presenza di tutti gli studenti. La connessione wifi deve essere potenziata in tutte le sedi dell’Istituto. Un vincolo di non poca importanza e’ che l’istituto e’ formato da piu’ plessi dislocati in comuni diversi.
Vincoli:
Gli edifici, la cui manutenzione e’ affidata alla Citta’ Metropolitana, si presentano in buono stato, ma alcuni mancano di spazi comuni come la palestra, sale per le riunioni e per le manifestazioni in cui e’ prevista la presenza di tutti gli studenti. La connessione wifi deve essere potenziata in tutte le sedi dell’Istituto. Un vincolo di non poca importanza e’ che l’istituto e’ formato da piu’ plessi dislocati in comuni diversi.

Capture
20240305_112028 (Copy)
20240303_112535 (Copy)
20240303_153408 (Copy)
20240305_103141 (Copy)
20240305_103827 (Copy)
20240305_103643 (Copy)
20240303_153430 (Copy)
20240303_153247 (Copy)
IMG-20240227-WA0006
20240303_121204 (Copy)
IMG-20240124-WA0014
IMG-20240119-WA0012
IMG-20240119-WA0018
e92fa2c0-c924-4b6c-86ca-c2e4b61802cc
f7a6c281-84ef-45f4-9786-07e5f8f68663
2890fd9f-bbc9-4c1b-af7d-c18e448cc2a4
IMG_6138
IMG_6139
Manifesto Convegno A Scuola di Genere_231127_07593_231127_082459
c6d591ff-1a38-4ead-84fe-65290b2bec07
a787382b-1eb9-45ce-8cd8-bbc5cf4d2c4d
bdafd5bc-c688-49cb-9a2d-3eb878e43a10
da197c99-8d61-434a-bb90-bbabaaa58cb4 (1)
d4b0de2e-79f9-4b4b-af6f-99a4b60d9e54
32425bed-118f-4c48-bbb5-169e7ae26147
9a1f9e1c-418d-47e9-ab5d-9b506d00e71e
1fbef563-36f4-417d-9587-a499ea4e3693
4bbc63c5-1357-48db-9e5d-8a396a69a140 (1)
WhatsApp Image 2023-10-12 at 16.26.59 (1)
presentazione erasmus [Salvato automaticamente].pptx (45)
presentazione erasmus [Salvato automaticamente].pptx (41)
presentazione erasmus [Salvato automaticamente].pptx (42)
IMG-20240407-WA0012
previous arrow
next arrow